PRIVACY - NOTE LEGALI | CHI SIAMO
 
HOME | LINK | CONTATTI

STATUTO ASSOCIAZIONE
Allegato all'atto di costituzione
"AgAdI - Associazione gli Amici di Ippocrate"



Art. 1 – Denominazione e sede
È costituita l’Associazione denominata "AgAdI – Associazione gli Amici di Ippocrate", anche detta "AgAdI" con sede legale in Milano, Via San Vincenzo n. 3 (CAP 20123).
Il Consiglio Direttivo potrà deliberare l’istituzione di sedi secondarie, rappresentanze, delegazioni ed uffici in Italia, nonché la loro soppressione ed attribuirne poteri.

Art.2 – Durata
L’Associazione ha durata fino al 31 dicembre 2030.
L’anno sociale ha inizio il 1° gennaio e termine il 31 dicembre successivo. Il primo esercizio si chiuderà il 31 dicembre 2011.

Art. 3 – Scopo e attività
L'Associazione, apartitica e aconfessionale, non persegue fini di lucro, né sindacali, avendo come obiettivo primario di:

  • promuovere, effettuare e raccogliere studi ed iniziative allo scopo di perfezionare e rendere più concreto il contributo della medicina nella prevenzione;
  • promuovere convegni per lo studio e l’approfondimento di tematiche culturali e scientifiche;
  • favorire la formazione etica-giuridica e tecnico scientifica in relazione al rapporto medico paziente al fine di ridurre al minimo l'errore medico e il diffondersi della medicina difensiva attuata al fine di limitare le azioni legali di responsabilità professionale nei confronti del sanitario;
  • favorire l’attività conciliativa allo scopo di prevenire, quando possibile, una azione innanzi all’Autorità giudiziaria;
  • promuovere incontri scientifici, seminari, conferenze, e corsi ad ogni livello, medico legale e assicurativo, in Italia ed all’Estero inerenti alle problematiche della responsabilità professionale sanitaria;
  • ricercare convenzioni assicurative a favore degli associati;
  • ricercare convenzioni assicurative, per le coperture di responsabilità professionale degli associati;
  • ricercare e promuovere convenzioni con studi medici, studi odontoiatrici, strutture sanitarie, poliambulatori, centri di day surgery, fisioterapia e di assistenza sanitaria per gli associati e i loro familiari;
  • promuovere attività editoriali di pubblicazione, riviste, bollettini e materiale multimediale anche a mezzo internet;
  • ricercare agevolazioni per gli associati;
  • patrocinare l'istituzione di un coordinamento di “servizi odontoiatrici” studiandone le modalità organizzative;
  • collaborare con altri Enti, pubblici e privati, interessati a vario titolo alle finalità oggetto del presente statuto.

L’Associazione potrà inoltre compiere tutti gli atti ed assumere tutte le iniziative che, in qualsiasi modo, valgono a raggiungere e, comunque, facilitare lo scopo della Associazione.

Art. 4 – Quote associative e patrimonio
Il patrimonio di "AgAdI" è costituito dalle quote versate dai soci e da eventuali beni mobili e immobili dell’Associazione stessa oltre ad eventuali fondi costituitisi con eccedenze di bilancio ed ancora da contributi di Enti Pubblici e Privati, donazioni e lasciti privati espressamente destinati a "AgAdI" ad incremento del suo patrimonio.
L’Associazione ha l’assoluto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art. 5 – Organi
"AgAdI" è composta dai seguenti organi:
Assemblea dei Soci
Consiglio Direttivo

Art. 6 – Soci dell’Associazione
Possono essere Soci le persone fisiche e le persone giuridiche che contribuiscano al perseguimento delle finalità dell’Associazione il numero dei soci è illimitato.
I Soci dell’Associazione si dividono in:

  • Soci fondatori sono coloro che hanno costituito l’Associazione
  • Soci Onorari sono coloro che vengono proposti dal Consiglio Direttivo e dallo stesso nominati a maggioranza.

I Soci Onorari sono esonerati dal versamento della quota associativa e possono svolgere attività consultiva in seno all’Associazione.

  • Soci Ordinari sono tutti coloro che presentano domanda di adesione all’Associazione, i quali saranno ammessi previo parere favorevole del Consiglio Direttivo e versamento della quota associativa stabilita per l'anno dell'esercizio. I Soci Ordinari acquisiscono così il diritto di poter accedere agli eventi formativi dell’Associazione usufruendo di condizioni agevolate.

Tutti i Soci hanno uguali diritti di voto nell’assemblea dei soci e sono ugualmente eleggibili alle cariche sociali.
La responsabilità dei Soci per le obbligazioni sociali è limitata all'ammontare delle quote sottoscritte.
Tutte le prestazioni fornite dai Soci sono a titolo gratuito, salvo un eventuale rimborso delle spese che siano provate per iscritto. Tale rimborso è deliberato dal Consiglio.
La quota associativa è intrasmissibile ne per atti tra vivi ne a causa di morte.

Art. 7 – Perdita della qualità di Socio
La qualità di Socio Ordinario si perde:
- per dimissioni,
- per mancato pagamento della quota associativa, quando dovuta,
- per esclusione.
Ogni Socio Onorario o Ordinario può dimettersi dall’Associazione in qualsiasi momento, dandone comunicazione mediante al Consiglio Direttivo di "AgAdI", anche via e-mail: a info@agadi.it
Il mancato versamento della quota associativa comporta automaticamente la perdita della qualità di Socio Ordinario.
Nel caso in cui il Socio abbia dolosamente violato le norme statutarie o regolamentari, le norme di buona colleganza tra gli associati, oppure svolga una attività in contrasto con gli scopi dell’Associazione, oppure abbia tenuto una condotta contrastante con i principi dell’etica professionale, il Consiglio Direttivo può deliberare a maggioranza dei due terzi dei suoi membri la sua espulsione, senza diritto di restituzione della quota associativa eventualmente versata.

Art. 8 – L’Assemblea Generale: composizione
L’Assemblea Generale è costituita dai Soci fondatori, Soci Onorari e Soci Ordinari, in regola con il pagamento delle quote annuali.
All’interno dell’Assemblea Generale ogni Socio può delegare, per iscritto, l’esercizio del diritto di voto ad un altro Socio che non sia membro del Consiglio Direttivo, per un massimo di n. 3 deleghe.

Art. 9 – L’Assemblea Generale: convocazione
L’Assemblea Generale dei Soci è convocata dal Presidente, in via ordinaria, almeno una volta all’anno entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, anche a mezzo e-mail.
L’Assemblea Generale dei Soci è convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo, in via straordinaria, qualora egli lo ritenga necessario in considerazione delle materie da trattare, o qualora si debba procedere a modifiche del presente Statuto o allo scioglimento dell’Associazione, anche a mezzo e-mail.
L’Assemblea Generale, sia ordinaria che straordinaria, può essere convocata su richiesta di almeno un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo o di almeno un quinto dei Soci Ordinari.
L’Assemblea Generale può essere convocata anche in un luogo diverso dalla sede sociale.

Art. 10 – L’Assemblea Generale: validità
L’assemblea Generale sia ordinaria che straordinaria è legalmente costituita in prima convocazione quando è presente la maggioranza dei membri dell’Associazione ed in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti e delibera con voto favorevole della maggioranza dei presenti.
L’Assemblea Generale, ordinaria e straordinaria, è valida pur in presenza di vizi nella sua convocazione, laddove siano presenti tutti i Soci e tutti i membri del Consiglio Direttivo.

Art. 11 – L’Assemblea Generale: funzioni
All’Assemblea Generale spettano i seguenti compiti in via ordinaria e in via straordinaria.
In sede ordinaria l’Assemblea Generale:
discute e delibera il bilancio consuntivo e le relazioni del Consiglio Direttivo;
elegge un minimo di tre e massimo di nove componenti il Consiglio Direttivo svolge funzioni di indirizzo dell’attività dell’Associazione, secondo le finalità statutarie;
formula proposte di lavoro, indicando eventualmente progetti di massima relativamente al Piano formativo;
delibera relativamente ai punti all’ordine del giorno;
approva il bilancio.
In sede straordinaria l’Assemblea Generale:
modifica lo Statuto dell’Associazione;
delibera lo scioglimento dell’Associazione;
l’Assemblea Generale, ordinaria e straordinaria, delibera su qualsiasi materia di sua competenza, a maggioranza assoluta dei Soci aventi diritto di voto presenti.
Non sono modificabili la natura democratica dell’Associazione e la sua finalità senza scopo di lucro.
Le candidature per i ruoli del Consiglio Direttivo devono arrivare alla Segreteria di "AgAdI" almeno due mesi prima del giorno delle elezioni, anche a mezzo e-mail: a info@agadi.it

Art. 12 – Il Consiglio Direttivo: composizione
Il Consiglio Direttivo è composto da un numero di Soci Ordinari, compreso tra 3 e 9, scelti dall’Assemblea Generale.
Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi componenti, con la maggioranza assoluta dei Consiglieri presenti e con voto segreto o con voto palese: il Presidente; il Vice Presidente.
I membri del Consiglio Direttivo restano in carica 5 anni e sono rieleggibili. Tutte le cariche sociali sono gratuite.

Art. 13 – Il Consiglio Direttivo: convocazione e validità
Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente o su richiesta di almeno 1/3 dei Consiglieri;
In ogni caso, l’avviso di convocazione del Consiglio Direttivo deve contenere l’indicazione della data dell’ora, del luogo ove si terrà la riunione e le materie all’ordine del giorno, anche a mezzo e-mail;
Le sedute del Consiglio Direttivo sono valide qualora siano presenti almeno la maggioranza assoluta dei Consiglieri, dei quali almeno uno deve essere il Presidente o, in sua mancanza il Vice Presidente o un Consigliere appositamente delegato.

Art. 14 – Il Consiglio Direttivo: funzioni
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione e compie tutti gli atti necessari al conseguimento degli scopi associativi fissati dal presente Statuto.
Assume tutte le decisioni organizzative, amministrative e scientifiche necessarie a perseguire gli scopi istituzionali dell’Associazione, collabora con le Istituzioni, con altre Società ed Associazioni ai fini del raggiungimento dell’oggetto sociale.
In particolare, il Consiglio Direttivo:

  • provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione e del suo patrimonio, predispone il bilancio consuntivo, nonché la relazione di bilancio da presentare all’Assemblea Generale per la relativa approvazione, secondo i tempi di chiusura dell’esercizio sociale previsti dal presente Statuto;
  • promuove la costituzione di gruppi di lavoro all’interno dell’Associazione;
  • delibera sull’ammissione dei Soci Onorari;
  • può accettare lasciti da soggetti pubblici o privati a titolo di eredità, di legato o altro, previa valutazione economica di tali operazioni;
  • può conferire al Presidente dell’Associazione e/o ciascun Consigliere procura generale o speciale per il compimento di atti ritenuti utili al perseguimento delle finalità associative;
  • può proporre modifiche allo Statuto;
  • vigila sulla corretta osservanza delle norme dello Statuto da parte di tutti gli associati;
  • delibera su proposta del Presidente, l’importo della quota associativa annuale;
  • determina il luogo e la data di svolgimento dei Congressi dell’Associazione;
  • nomina un commercialista o altro professionista in possesso di titolo equivalente al fine della consulenza contabile e amministrativa concordando il compenso;
  • incarica una società con idonei requisiti per la gestione dell'Associazione stabilendone la remunerazione;
  • concede il patrocinio dell’Associazione ad iniziative formative, avendone verificato i contenuti scientifici;
  • nomina i Soci Onorari;
  • delibera la variazione della sede dell’Associazione;
  • può sfiduciare con il voto della maggioranza assoluta dei Consiglieri il Presidente dell’Associazione qualora egli abbia tenuto comportamenti contrari alle finalità o agli interessi dell’Associazione o per altri giustificati motivi.

II Consiglio Direttivo delibera a maggioranza assoluta dei Consiglieri presenti; in caso di parità il voto del Presidente vale due voti.

Art. 15 – Il Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza legale e morale dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio; convoca almeno una volta all’anno e presiede l’Assemblea Generale e le sessioni del Consiglio Direttivo, predetermina il calendario delle riunioni del Consiglio Direttivo e, di concerto con il Segretario, predispone l’ordine del giorno delle riunioni, da comunicare agli altri membri del Consiglio Direttivo almeno una settimana prima della data prefissata; è eletto dal Consiglio Direttivo con la maggioranza assoluta dei Consiglieri presenti ed a scrutinio segreto o con voto palese.
Resta in carica 5 anni ed è rieleggibile.
Il Presidente dirige e coordina i lavori del Consiglio Direttivo e dell’Associazione e può ricevere deleghe specifiche da parte del Consiglio Direttivo per il compimento di atti volti al perseguimento delle finalità associative.

Art. 16 – Il Vice Presidente
Il Vice Presidente è eletto tra i componenti del Consiglio Direttivo, con la maggioranza assoluta dei Consiglieri presenti e con voto segreto o con voto palese. Il Vice Presidente coadiuva il Presidente nell’espletamento delle proprie funzioni e ne fa le veci in caso di assenza o di impedimento, esercitando i poteri che lo Statuto conferisce al Presidente.

Art. 17 – Anno sociale e finanziario
L’anno sociale e finanziario decorrono dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Art. 18 – Regolamento
Allo scopo di attuare le finalità prestabilite, "AgAdI" può articolare le proprie attività secondo quanto indicato in un apposito regolamento.

Art. 19 – Liquidazione
Qualora l’assemblea dei soci con le maggioranze previste dall’art. 10 deliberi lo scioglimento dell’Associazione, l’Assemblea può nominare un liquidatore determinandone i poteri. In caso di scioglimento o cessazione, per qualsiasi causa, dell'Associazione le eventuali attività patrimoniali residue saranno devolute secondo delibera dell’Assemblea ad Associazione avente scopo analogo o affine a quello di questa Associazione, rimanendo sempre esplicitamente escluso qualsiasi scopo di lucro o rimborso agli associati e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

AgAdI - Associazione gli Amici di Ippocrate
20123 - Milano - Via San Vincenzo, 3 - Tel. 02.23.36.91.46 - Fax 02.93.65.04.46 - Codice Fiscale: 97598570154 - info@agadi.it